EDIFICIO: ex Convento annesso alla Chiesa di Sant'Antonio, Aula Magna
COSTRUTTORE: Zanin
ANNO: 2011
UBICAZIONE: sul piano calpestabile dell'Aula
RESTAURI:
NOTE: Organo in stile francese.
DISPOSIZIONE FONICA
Grand'Organo
1 Bourdon 16'
2 Montre 8'
3 Prestant 4'
4 Doublette 2'
5 Forniture IV
6 Sesquialtera II
7 Flute Harmonique 8'
8 Flute 4'
9 Fagott 16'
10 Trompette 8'
Organo Espressivo
20 Bourdon 8'
21 Gambe 8'
22 Flute Octaviante 4'
23 Nazard 2 2/3'
24 flute 2'
25 Tierce 1 1/3'
26 Plein Jeux II
27 Voix Celeste 8'
28 Hautbois 8'
Pedale
14 Contrebasse 16'
15 Soubasse 16'
16 Basse 8'
17 Bourdon 8'
18 Octave 4'
19 Basson 16'
TRASMISSIONE: meccanica per tastiere e pedaliere, elettronica per i registri
TASTIERE: 2 composte da 61 tasti (Do1- Do6), prima ottava cromatica
PEDALIERA: composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI:
con comando a pomolo:
11 Unione I/P
12 Unione II/P
13 Unione I/II
29 Tremblant (organo espressivo)
con comando a pistoncino:
Fissatore
-
10 x 999 Combinazioni Aggiustabili
+
Tutti
Annullatore
Staffe: Crescendo, Espressione
Display per il controllo del Crescendo e delle Combinazioni Aggiustabili.
con comando a pedaletto:
I - P
II - P
II - I
-
+
Tutti
EDIFICIO: Chiesa Basilica Cattedrale di Monopoli
COSTRUTTORE: Francesco Consoli
ANNO: 1929
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata.
RESTAURI: La Frescobalda, 1983
Brondino Vegezzi- Bossi
NOTE: organo in stile ceciliano
DISPOSIZIONE FONICA
I MANUALE
Pieno Acuto
Pieno Grave
Decimaquinta 2'
Duodecima 2' 2/3
Ottava dolce 4'
Ottava forte 4'
Principale 8'
Principale 16'
Flauto armonico 4'
Flauto 8'
Unda Maris 8'
Gamba 8'
Dulciana 8'
Tromba 8'
II MANUALE
Voci umane 8'
Oboe 8'
Concerto di Viole 8'
Viola Celeste 8'
Viola da Gamba 8'
Bordone 8'
Flauto ottaviante 4'
Flautino 2'
Principalino 8'
Ottavina 4'
Pienino
PEDALE
Contrabbasso 16'
Violone 16'
Subbasso 16'
Ottava 8'
Violoncello 8'
TRASMISSIONE: pneumatico- tubolare
TASTIERE: 2 composte da 58 tasti (Do1- La5)
PEDALIERA:composta da 30 pedali (Do1- Fa3)
ACCESSORI:
MANTICERIA: mantici a lanterna, pressione per i manuali 78 mm per il pedale e la pneumatica 90 mm in colonna d'acqua.
CORISTA: 438 Hz sul La3 del Principale 8'
Si ringrazia Pierluigi Mazzoni per le informazioni forniteci
EDIFICIO: Chiesa Cattedrale di Santa Maria della Madia
COSTRUTTORE: Pietro De Simone jr
ANNO: 1762
UBICAZIONE: nella Cappella della Madonna a sinistra
RESTAURI: Anselmi Tamburini da Pianengo (Cr) op. 21 1981
NOTE: lo strumento realizzato per la Chiesa di Santa Teresa è stato trasferito nell’Oratorio del Santissimo Sacramento a seguito delle leggi di soppressione degli ordini religiosi. Ha trovato l’attuale collocazione in Cattedrale a seguito del restauro del 1981. Si tratta con tutta probabilità di un organo del XVII secolo del quale il De Simone ha curato la ricostruzione di alcune parti del somiere. Ciò è riscontrabile dalle preziose canne di facciata con mitria dorata di fattura secentesca.
DISPOSIZIONE FONICA:
Principale 8’
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Voce umana dal 27
Flauto in XII
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERE: ricostruita, composta da 45 tasti (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.
PEDALIERA: composta da 8 pedali, costantemente unita alla tastiera.
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo
MANTICERIA: ricostruita, composta da due mantici a cuneo azionabili con corde e carrucole o con elettroventilatore.
PRESSIONE DEL VENTO: 42 mm in colonna d’acqua.
CORISTA: 436, 7 Hz a 23°C.
TEMPERAMENTO: Equabile.
EDIFICIO: Chiesa del Sacro Cuore
COSTRUTTORE: Zanin da Codroipo (Ud)
ANNO: 2001
UBICAZIONE: a livello del pavimento a sinistra nell’aula liturgica.
RESTAURI:
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA:
Grand’Organo
11. Principale 8’
12. Ottava 4’
13. Quinta Decima 2’
14. Ripieno 4 file
15. Sesquialtera 2 file
16. Flauto 8’
17. Tromba 8’ B.
18. Tromba 8’ S.
Positivo
1. Bordone 8’
2. Viola da Gamba 8’
3. Flauto 4’
4. Nazardo 2’ 2/3 B.
5. Nazardo 2’ 2/3 S.
6. Terza 1’ 3/5 B.
7. Terza 1’ 3/5 S.
8. Principale 2’
9. Ottava 1’
Pedale
10. Subbasso 16’ al Ped.
19. Tromba 8’ al Ped.
20. Principale 8’ al Ped.
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERE: composte da 58 note (Do1- La5)
PEDALIERA: composta da 30 pedali (Do1- Fa3)
ACCESSORI: Unione II- I/ Unione II- Ped./ Unione I- Ped./ Tremolo.
MANTICERIA: mantici a vasca collocati nella cassa dello strumento.
EDIFICIO: Chiesa di San Domenico
COSTRUTTORE: anonimo
ANNO: prima metà dell'800
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata.
RESTAURI: La Frescobalda - Varsi (Parma) anni '70
NOTA: L'organo è stato elettrificato con il conseguente posizionamento di una consolle nell'abside della chiesa, lasciando tuttavia la possibilità di suonare lo strumento stando in cantoria tramite un'altra consolle. In sede di tale intervento è stata cambiata la cassa dello strumento riducendola in altezza per offrire miglior visuale al rosone di facciata. La disposizione fonica non è stata intaccata gravemente.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale 8p
Ottava I 4p
Ottava II 4p
Decima Quinta 2p
Decima Nona 1 - 1/3'p
Vigesima Seconda 1p
Flauto 8p
Flauto in 8a 4p
Ottavino Sop. 2p
Voce Umana 8p
Tromboncino
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERA: composta da 61 tasti, prima ottava cromatica.
PEDALIERA: composta da 32 pedali, prima ottava cromatica
ACCESSORI:
con comando a placchetta:
Ottava Bassa
Ottava Alta
Tasto Pedale
Ottava Alta Tasto Pedale
E' presente il dispositivo per la Combinazione Libera, si aziona tramite pedaletto.
Sono presenti altri due pedaletti uno per l'Unione Tasto Pedale e uno per il Forte.
Staffa per il Crescendo.
EDIFICIO: Chiesa di Santa Lucia
COSTRUTTORE: Nicola Triggiani
ANNO: Seconda metà del XIX sec.
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata
RESTAURI: La Frescobalda 1984
Antonio Filipponio da Capurso (Ba), 2015.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale Bassi
Principale Soprani
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesima sesta
Voce umana
Flauto dolce
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta di 49 tasti, prima ottava cromatica.
PEDALIERA: composta di 12 pedali, cromatica.
ACCESSORI: due zampogne una interna (sol), una esterna (do), tiraripieno a pomolo.
MANTICERIA: a lanterna.
SOMIERE: a tiro.
Si ringrazia il M° Luigi Lorè per le informazioni forniteci
EDIFICIO: Chiesa di San Vincenzo
COSTRUTTORE: anonimo
ANNO: fine ottocento
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata
RESTAURI:
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta
Unda Maris
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta di 49 tasti, prima ottava cromatica.
PEDALIERA: composta di 12 pedali, cromatica.
ACCESSORI:
MANTICERIA: a lanterna all'esterno dello strumento.
SOMIERE: a tiro.
Si ringrazia il M° Luigi Lorè per le informazioni forniteci
MONOPOLI, CAPPELLA DEI SANTI GIUSEPPE ED ANNA
EDIFICIO: Cappella dei Ss. Giuseppe ed Anna (detta "Le Monacelle")
COSTRUTTORE: Pietro de Simone jr
ANNO: 1759
COLLOCAZIONE: su cantoria in cornu Evangelii
RESTAURI:
NOTE: in completo abbandono. Ne resta solo la cassa riccamente decorata. E' presente anche una tela che copriva le canne di facciata. Lo strumento è totalmente ricoperto da escrementi di volatili. Sono presenti le canne lignee in ciliegio e alcune canne di metallo.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
XV
XIX
XXII
Voce umana
Flauto in VIII o in XII
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta da 48 tasti (Do1- Do5), con prima ottava cromatica senza il Do#1.
PEDALIERA: composta da 11 pedali (Do1 - Si1)
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo, manette a sx e dx per due effetti (Zampogne o Uccelliere).
MANTICERIA: due mantici a cuneo.
Si ringrazia la prof.ssa Margherita Quarta per le notizie forniteci
EDIFICIO: Chiesa di San Salvatore
COSTRUTTORE: Pietro De Simone sr
ANNO: 1714
UBICAZIONE: su cantoria lignea in controfacciata.
RESTAURI:
NOTE: lo strumento è il più antico organo prodotto dalla bottega De Simone ancora esistente. Attualmente è in stato di completo abbandono. Privato del materiale fonico, di tastiera e mantici.
DISPOSIZIONE FONICA:
Principale 8’
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Flauto in VIII
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERE: non presente. Era composta da 45 note (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.
PEDALIERA: composta da 8 pedali costantemente unita alla tastiera.
ACCESSORI:
MANTICERIA: non presente, sono visibili le carrucole per l’azionamento manuale a corde.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA:
TEMPERAMENTO:
EDIFICIO: Chiesa di San Leonardo
COSTRUTTORE: anonimo
ANNO: XVIII sec.
UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: Lo strumento è di grande interesse ma purtroppo completamente abbandonato. Interessante il registro Zampogna con tube cilindriche e canaletti in legno. I Campanelli sono in bronzo in numero di 27 (iniziano dal Fa3), sono percossi da martelletti in legno.
DISPOSIZIONE FONICA
Zampogna
Flauto 8' (Soprani)
Voce Umana
Flauto 4'
Ottavino (Soprani)
Bombarda al pedale
Vigesime nona
Principale Bassi 8'
Principale Soprani 8'
Unda Maris
Ottava
Decimaquinta
Vigesimaseconda
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: non originale, composta da 56 tasti (Do1- Sol5) con prima ottava cromatica
PEDALIERA: a leggio, cromatica.
ACCESSORI: Tiratutti a pomolo, Campanelli
MANTICERIA: 2 mantici a cuneo con 4 pieghe collocati nel retro della cassa in posizione sopraelevata. A dx della cassa si trova un mantice Cummins alimentato da 3 pompe. E' fornito di elettroventilatore.
Si ringrazia la Prof.ssa Margherita Quarta per le notizie forniteci
EDIFICIO: Chiesa di San Francesco
COSTRUTTORE: anonimo
ANNO: 1710
UBICAZIONE: su cantoria lignea, in Cornu Evangelii.
RESTAURI: Alessio Ruffatti da Padova, 1961.
Zanin, 2010.
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA
Principale 8’
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta
Vigesimanona
Voce Umana dal 25
Flauto in XII
Principale dal 13
Contrabbasso
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta da 47 tasti (Do1- Re5) con prima ottava scavezza. I tasti diatonici sono ricoperti in osso, mentre i cromatici in ebano con intarsio cuneiforme in avorio, frontalini a chiocciola.
PEDALIERA: a leggio, composta da 8 pedali .
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo, unione tasto- pedale a pedaletto.
MANTICERIA: 2 mantici a cuneo ricostruiti nell’ultimo restauro collocati nel retro della cassa ed azionabili tramite corde. E' fornito di elettroventilatore.