EDIFICIO: Chiesa Parrocchiale di S. Maria di Colonna e San Nicola
COLLOCAZIONE: su cantoria lignea, in controfacciata.
COSTRUTTORE: anonimo di area padana
ANNO: seconda metà del XVII secolo.
RESTAURI: Luigi Mentasti 1897
NOTE: Lo strumento di pregevole fattura, è racchiuso in una monumentale cassa di risonanza impreziosita da elementi decorativi in legno finemente intagliato, nonchè da diffuse dorature. La facciata dal profilo piatto è composta da 24 canne ripartite in 4 campate a cuspide. Presenta due organetti morti posti sulle campate esterne.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesima seconda
Vigesimasesta
Vigesimanona
Flauto in Ottava (dal 13)
Flauto in Quinta (Flauto in XII dal 25)
Voce umana
Contrabasso (sempre inserito)
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: cromatica, composta da 49 tasti (Do1- Do5), non originale
PEDALIERA: piatta, composta da 18 pedali (Do1- Fa2), non originale
ACCESSORI: Tiraripieno a pedaletto
MANTICERIA: mantice a lanterna posto sul lato dx dello strumento alimentato da tre pompe azionate tramite albero a camme. Lo strumento è fornito di elettroventilatore.
EDIFICIO: Chiesa Parrocchiale di S. Maria di Colonna e San Nicola
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea nell'abside, in Cornu Evangelii.
COSTRUTTORE: Nicola De Simone senior
ANNO: 1730
RESTAURI:
NOTE: Lo strumento è racchiuso in una cassa lignea gemella alla cassa posizionata in Cornu Epistolae. Sembra che lo strumento sia stato manomesso e abbandoanto da tempo. L'organo realizzato per il Convento di San Francesco, soppresso nel 1816, è stato traslato nella Collegiata.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesima seconda
Flauto in Ottava
Voce umana
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA:
PEDALIERA:
ACCESSORI:
MANTICERIA:
EDIFICIO: Chiesa Rettoria della Madonna del Carmine
COLLOCAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata
COSTRUTTORE: attribuibile alla bottega dei De Simone
ANNO: XVIII sec.
RESTAURI: non documentati
NOTE: Lo strumento è racchiuso in una cassa lignea fortemente ridipinta esternamente. Anche se di piccole dimensioni l'organo è graziosissimo, le portelle sono finemente decorate nell'interno, i fregi e le legature di facciata finemente dorati. Purtroppo al momento è completamente abbandonato e seppur appare quasi integro in tutt le sue parti necessita di un importante intervento di restauro.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesima seconda
Flauto
Voce umana
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: con prima ottava corta, composta da 45 tasti (Do1- Do5).
PEDALIERA: a leggio, composta da 8 pedali (Do1 - Si1), costantemente unita alla tastiera.
ACCESSORI: Due Zampogne azionabili tramite stecche poste sul fianco sx della cassa. Tiraripieno a pomolo.
MANTICERIA: mantice a lanterna azionato da tre pompe, posto sul lato dx dello strumento. Non originale, sono presenti i fori per le corde dell'azionamento manuale della vecchia manticeria posta nel basamento dello strumento.
EDIFICIO: Chiesa parrocchiale di San Domenico
COLLOCAZIONE: su cantoria lignea in controfacciata
COSTRUTTORE:
ANNO: XIX sec.
RESTAURI:
NOTE: Lo strumento è abbandonato in uno stato precario in cantoria, è appena visibile dalla chiesa. Adagiato sul pavimento della cantoria è sprovvisto della parte inferiore della cassa mentre il somiere catenacciatura e buona parte del canneggio sono ancora presenti. Sul lato sx è abbandonato il mantice, anche se non originale, è a lanterna con tre pompe. Sul mantice è posta la pedaliera anch'essa in stato di completo abbandono. Si auspica che nel restauro della cantoria lo strumento non vada alienato ma restaurato e ricollocato per la comunità cittadina rutiglianese.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesima seconda
Flauto
Voce umana
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: con prima ottava corta, composta da 45 tasti (Do1- Do5).
PEDALIERA: a leggio, composta da 12 pedali (Do1 - Fa2), costantemente unita alla tastiera.
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.
MANTICERIA: mantice a lanterna azionato da tre pompe.