EDIFICIO: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Molfetta
COSTRUTTORE: Fratelli Ruffatti
ANNO: 1961
UBICAZIONE: su cantoria lignea in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: Alla fine degli anni '50 del secolo scorso il Capitolo Cattedrale stabilì di effettuare un intervento di restauro all'organo ottocentesco, costruito da Francesco Criscuolo nel 1866. Il 9 luglio 1958 la ditta Mascioni presento un progetto di rifacimento ex novo dell'organo. Nel 1961 seguirono i progetti della Ruffatti la quale non solo conservò l'antica cassa ampliandola, ma riutilizzò anche parte del materiale fonico del Criscuolo nello strumento.
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
- Principale 8'
- Ottava 4'
- Decimaquinta 2'
- Decimanona 1 1/3'
- Ripieno 6 file 1'
- Sesquialtera 2 file 2 2/3'
- Dulciana 8'
- Flauto 8'
- Flauto 4'
- Flauto in XII 2 2/3'
- Voce umana 8'
- Tromba 8'
ORGANO ESPRESSIVO
- Principale 8'
- Principalino 4'
- Ripieno 4 file 2'
- Bordone 8'
- Flauto a camino 4'
- Nazardo 2 2/3'
- Ottavino 2'
- Terza 1 3/5'
- Flauto in XIX 1 1/3'
- Piccolo 1'
- Cornetto combinato
- Voce Celeste 2 file 8'
- Oboe 8'
PEDALE
- Principale 16'
- Basso 8'
- Ottava 4'
- Ripieno 6 file 2 2/3'
- Subbasso 16'
- Bordone 8'
- Controfagotto 16'
- Fagotto 8'
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERA: due tastiere composte da 61 tasti (Do1- Do6)
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI: Con comando a placchetta, Superottave, subottave, accoppiamenti e tremolo.
Con comando a pedaletto cinque aggiustabili, unione tastiere, unione tasto- pedale, Ripieno al II Man, Ripieno al I Man, Ripieni uniti, Ance e Forte Generale. Staffe per il Graduatore e per l'Espressione.
MANTICERIA:
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 440 Hz sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Equabile
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Basilica Santuario Parrocchia Convento S. Maria dei Martiri
COSTRUTTORE: G. Leorin, Padova
ANNO: 1993
UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: Lo strumento realizzato nel 1937 dalla ditta Rotelli-Varesi di Cremona ha subito il rifacimento e l'aggiunta di un terzo corpo d'organo (situato nella cappella del Sepolcro), delle trombe en chamade e di un concerto di campane da parte della ditta Leorin. Strumento composto da 51 registri sonori (30 reali e 21 trasmessi e derivati) per un totale di 2085 canne.
DISPOSIZIONE FONICA
I TASTIERA (Organo Corale della Cappella del S. Sepolcro)
- Principale 8'
- Bordone 8'
- Ottava 8' (12 canne)
- Flauto 4' (12 canne)
- Nazardo 2 2/3' (7 canne)
- Decimaquinta 2' (12 canne)
- Flautino 2' (5 canne)
- Cornetto 1 3/5' (5 canne)
- Piccolo 1' (7 canne)
- Voce umana 8' (49 canne)
PEDALE (Organo Corale)
- Bordone 16'
- Basso 8'
- Bordone 8' (12 canne)
- Ottava 4' (23 canne)
- Flauto 4' (12 canne)
- Decimaquinta 2' (dal 6)
II TASTIERA (Grand'Organo)
- Principale 8'
- Flauto 8'
- Dulciana 8'
- Ottava 4'
- Flauto 4'
- Duodecima 2 2/3'
- Decimaquinta 2'
- Decimanona 1 1/3'
- Vigesimaseconda 1'
- Ripieno 4 file
- Voce umana 8'
- Tromba orizzontale 8'
- Tromba orizzontale 4'
III TASTIERA (Organo Espressivo)
- Bordone 8'
- Gamba 8'
- Principalino 4'
- Flauto 4'
- Nazardo 2 2/3'
- Flautino 2' (12 canne)
- Cornetta 1 1/3'
- Ripieno 3 file
- Coro viole 2 file
- Oboe 8'
- Voci corali (49 canne)
- Campane
PEDALE
- Contrabbasso 16'
- Subbasso 16'
- Basso 8'
- Bordone 8' (12 canne)
- Ottava 4' (12 canne)
- Flauto 4' (12 canne)
- Fagotto 16'
- Trombone 8' (12 canne)
- Clarone 4' (12 canne)
- Campane
TRASMISSIONI: elettrica
TASTIERE: cromatiche, 3 composte da 61 tasti (Do1 - Do6)
PEDALIERA:concava, composta da 32 pedali (Do1 - Sol3)
ACCESSORI: Traspositore di toni 5 posizioni, 48 combinazioni aggiustabili
EDIFICIO: Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (oratorio S. Filippo Neri)
COSTRUTTORE: Gastone Leorin
ANNO: 1988
UBICAZIONE: Lo strumento è diviso in due corpi collocati nei "matronei" sul presbiterio. A sinistra è collocato il Grand'Organo e a destra l'Organo Espressivo. La consolle è collocata nella
navata a destra.
RESTAURI: Sostituzione della trasmissione da elettromeccanica in elettronica a cura della ditta G. Rega nel 2006. Pulitura e manutenzione straordinaria effettuata nel 2015 a cura della ditta A.
Filipponio da Capurso (Ba).
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
- Principale 16'
- Principale 8'
- Flauto 8'
- Dulciana 8'
- Voce umana 8'
- Ottava 4'
- Flauto 4'
- Duodecima 2' 2/3
- Decimaquinta 2'
- Sesquialtera 2 file
- Ripieno 5 file
- Tromba 8'
ORGANO ESPRESSIVO
- Principale 8'
- Viola da Gamba 8'
- Principale 4'
- Voce celeste 8'
- Bordone 8'
- Flauto 4'
- Nazardo 2' 2/3
- Flauto 2'
- Cornetta
- Ripieno 3 file
- Oboe 8'
- Clarino 8'
PEDALE
- Contrabasso 16'
- Subbasso 16'
- Basso 8'
- Bordone 8'
- Ottava 4'
- Flauto 4'
- Fagotto 16'
- Tromba 8'
- Chiarina 4'
TRASMISSIONE: elettronica con monocavo
TASTIERA: due tastiere composte da 61 tasti (Do1- Do6)
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI: Con comando a placchetta
- I 16' I
- I 4' I
- II 16' I
- II 8' I
- II 4' I
- II 16' II
- II 4' II
- I 8' Ped
- II 8' Ped
- I 4' Ped
- II 4' Ped
- Tremolo
- Annullatore Principale 16'
- Annullatore Ripieni
- Annullatore Ance
- Annullatore Ottave Gravi
- Annullatore Ottave Acute
Con comando a pistoncini
- Unione II - I
- Unione II Ped
- Unione I Ped
- Aggiustabili in numero di 12 con annullatori
- P.A.P. con annullatore
- Forte Generale
- Annullatore Generale
In consolle è collocato un traspositore a 5 posizioni e un display con selettore a chiave per i banchi di memoria delle commbinazioni aggiustabili.
Con comando a pedaletto
- I al Ped
- II al Ped
- II al I
- 12 combinazioni aggiustabili
- Ripieno I
- Ripieno II
- Ance
-Forte Generale.
Staffe per il Graduatore e per l'Espressione.
MANTICERIA: 3 mantici a vasca per il Grand'Organo
2 mantici a vasca per l'Espressivo
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 440 Hz sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Equabile
EDIFICIO: Cappella del Seminario Regionale di Molfetta
COSTRUTTORE: Vincenzo Mascioni da Cuvio (Va)
ANNO: 1959
UBICAZIONE:
RESTAURI:
NOTE: Venne commissionato da Mons. Giuseppe Carata in occasione del 50° della fondazione del Seminario. Lo strumento è privo di cassa.
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
- Principale 8'
- Flauto Traverso 8'
- Dulciana 8'
- Ottava 4'
- Decimaquinta 2'
- Ripieno 4 file 1 1/3'
- Voce umana 8'
ORGANO ESPRESSIVO
- Bordone 8'
- Viola 8'
- Flauto 4'
- Nazardo 2 2/3'
- Silvestre 2'
- Voce Celeste 8'
PEDALE
- Subbasso 16'
- Basso dolce 8'
- Bordone 8'
- Flauto 4'
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERA: due tastiere composte da 61 tasti (Do1- Do6)
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI: Con comando a placchetta, Superottave, subottave, accoppiamenti e tremolo.
Con comando a pedaletto quattro aggiustabili, unione tastiere, unione tasto- pedale, Ripieno al I Man, Ripieno al II Man e forte Generale. Staffe per il Graduatore e per l'Espressione.
MANTICERIA:
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 440 Hz sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Equabile
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa di santa Teresa, Molfetta
COSTRUTTORE: Fratelli Ruffatti
ANNO: 1969
UBICAZIONE: nell'abside, chiuso in cassa espressiva.
RESTAURI:
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
- Principale 8'
- Flauto a camino 8'
- Ottava 4'
- Flauto 4'
- Flauto in XII 2 2/3'
- Decimaquinta 2'
- Ripieno 4 file
ORGANO ESPRESSIVO
- Bordone 8'
- Principalino 4'
- Flauto a camino 4'
- Nazardo 2 2/3'
- Flautino 2'
- Terza 1 3/5'
- Voce Celeste 2 file 8'
- Cromorno 8'
PEDALE
- Bordone 16'
- Principale 8'
- Bordone 8'
- Corno di notte 4'
- Ottava 4'
- Ottavino 2'
- Ripieno 4 file
- Cromorno 4'
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERA: due tastiere composte da 61 tasti (Do1- Do6)
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI: Con comando a placchetta, Superottave, subottave, accoppiamenti e tremolo.
Con comando a pedaletto per tre aggiustabili. Unione tastiere, Ripieno al I Man e Forte Generale. Staffe per il Graduatore e per l'Espressione.
MANTICERIA:
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 440 Hz sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Equabile
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa parrocchiale di San Domenico
COSTRUTTORE: Pietro De Simone jr
ANNO: 1756
UBICAZIONE:su cantoria lignea, in controfacciata
RESTAURI: Nicola Canosa, 2006
NOTE:
Originariamente appartenente ai Gesuiti, ricevette la sua collocazione attuale nel 1816, quando l'organo esistente in S. Domenico venne trasferito in Cattedrale.
L'attuale restauro ha confermato l'attribuzione (finora avanzata come ipotesi verosimile) a Pietro De Simone junior (o barensis), in quanto sulla leva dell'ultimo tasto (DO5) è leggibile l'iscrizione "Petrus de S.e - Bari", mentre sul DO1 compare la data 1756. Una singolarità dello strumento è data da una stecca aggiunta in fondo al somiere (probabile modifica in corso d'opera da parte dello stesso autore), sulla quale è alloggiato il registro di XXII, che viene così a trovarsi dietro la XXVI. Tale anomala disposizione sembra confermata dalla meccanica dei registri, la quale non presenta segni di alterazione ed è stilisticamente attribuibile al De Simone.
Il manufatto aveva subito, verosimilmente nel corso del sec. XIX, la scalatura del flauto in XII allo scopo di trasformarlo in flauto in VIII; nei bassi le canne di flauto originali, risultate troppo ingombranti una volta scalate, erano state eliminate e al loro posto erano state collocate delle canne lignee di taglio più stretto e sopraelevate rispetto al crivello per mezzo di lunghi piedi.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Decimaquinta
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Vigesimasesta
- Voce umana
- Flauto in XII
TRASMISSIONE:meccanica
TASTIERA: scavezza, da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: a leggio, composta da 9 pedali (Do1 - Do2)
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo
MANTICERIA: 2 mantici a cuneo con azionamento a stanga
PRESSIONE DEL VENTO: 43 mm in colonna d'acqua
CORISTA: 415 Hz sul La2 dell'Ottava a 18° C
TEMPERAMENTO: Mesotonico
EDIFICIO: Chiesa di Sant'Andrea, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: Giuseppe Rubino
ANNO: 1771
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI: Nicola Canosa da Matera, 2010
NOTE: L'attribuzione è confermata, oltre che da indagine d'archivio, da un'iscrizione sul primo tasto e dalla caratteristica forma ad ogiva moresca capovolta dei labbri inferiori delle canne di facciata costantemente seguita dal Rubino.
La presenza dello stesso organaro è attestata a Molfetta pochi anni prima con la costruzione, nel 1767, del grande strumento di 8' attualmente presente nella chiesa di S. Bernardino.
Singolare la disposizione delle canne lignee di basseria, posizionate interamente ai lati della cassa su lunghi trasporti anziché sul retro dello strumento.
Molto critica la situazione delle canne di facciata prima del restauro, pesantemente ossidate in seguito a presenze di impurità ferrose nella lastra, ma di spessori tali da permetterne il
recupero previa integrazione in lastra omogenea.
Molto critico era anche lo stato di elementi lignei pesantemente attaccati dal tarlo come la tastiera, il crivello e il somiere maestro.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Voce Umana dal Re3
- Flauto in XII dal Do2
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: assente
MANTICERIA: due mantici a cuneo.
PRESSIONE DEL VENTO: 48 mm in colonna d'acqua
CORISTA: 415 Hz sul La3 del Principale
TEMPERAMENTO: Mesotonico
ACCESSORI: assenti
EDIFICIO: Chiesa di San Bernardino, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: Giuseppe Rubino
ANNO: 1767
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI: Paolo Tollari da Fossa Concordia (Mo), 2010
NOTE: Facciata di 33 canne di Principale dal Sol1 disposte in 3 cuspidi (11-11-11); labbro superiore “a mitria rialzata” e labbro inferiore “a ogiva moresca rovesciata” con al vertice 5 punti a sbalzo; canna centrale con labbro superiore sormontato da punti a sbalzo disposti a croce. Somiere maestro “a tiro” e somiere di basseria fuori cassa per le canne di 16’ del Contrabbasso. Crivello ligneo con bocche delle canne sottostanti. Iscrizione a penna sulla tavola di riduzione: «D.us Joseph Rubino fecit A.D. 1767». Registri azionati da pomelli su due colonne a destra della tastiera:
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Vigesimasesta
- Vigesimanona
- Voce Umana [da Si2]
- Flauto in XII
- Contrabasso 16’ [sempre inserito]
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: a leggio, composta da 9 pedali (Do1 - Do2) costantemente unita alla tastiera
MANTICERIA:
PRESSIONE DEL VENTO: 62 mm in colonna d'acqua
CORISTA: 339 Hz a 20°C sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Mesotonico
ACCESSORI: Tiratutti a pomello, Zampogna in Do e Uccelliera. Mantici: 3 a cuneo con stanghe.
EDIFICIO: Chiesa di San Pietro, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: Pietro de Simone jr
ANNO: 1754
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: La cassa è divisa in due parti. La parte inferiore contiene la manticeria, la parte superiora contiene l'apparato fonico, meccanico- trasmissivo e la tastiera. Prospetto diviso in tre campate a profilo piatto, delimitate da paraste incorniciate. Festoni ad intaglio nella luce dei fornici e come legature delle canne. Trabeazione diritta sormontata da un cornicione. Pitturazione recenziore.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Vigesimasesta
- Voce Umana
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: assente
MANTICERIA: due mantici a cuneo con pesi. Sono collegati a due leve che fuoriescono dal lato sx della cassa.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 415 Hz sul La3 del Principale
TEMPERAMENTO:
ACCESSORI: assenti
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa dell'Immacolata, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: anonimo
ANNO: XVIII sec.
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI: Pagliarulo Pierfrancesco da Castellana Grotte
NOTE: La cassa ha un prospetto diviso in 5 campate a profilo piatto delimitate da paraste dipinte con motivi floreali; tavole sagomate e dipinte, imitanti intagli su sfondo rosso nella luce dei fornici e come legature di facciata. Alla sommità, sotto la trabeazione diritta, motivi a cerchi concentrici; festoni laterali a intaglio e dipinti; trabeazione sormontata da una struttura lignea decorativa, terminante alla sommità, cin un architrave a mo' di timpano. Lateralmente sono posti due vasi e dipinte due lire e due trombe incrociate, sormontate da una testa d'angelo aggettante.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Vigesimasesta
- Vigesimanona
- Voce Umana
- Flauto in VIII
TRASMISSIONE: meccanica, con catenacciatura rivolta vrso l'interno dello strumento
TASTIERA: scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: a leggio, scavezza, costantemente unita alla tastiera. Composta da 9 pedali (Do1- Do2)
MANTICERIA: due mantici a cuneo con pesi. Sono collegati a due leve che fuoriescono dal lato sx della cassa.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA:
TEMPERAMENTO:
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo. Zampogna in Re, Zampogna in Sol.
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa di Santo Stefano, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: Pasquale de' Rossi da Giovinazzo
ANNO: 1827
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI: Fratelli Ruffatti Padova, 1963
NOTE: La cassa è divisibile in due parti. Il prospetto è diviso in due campate a profilo piatto, delimitate da paraste scanalate. Festoni ad intaglio e dorati nella luce dei fornici. Trabeazione modanata. Legatura di facciata con scanalatura simili alla paraste, formante una croce con la parasta centrale. Sono presenti due portelle ad anta snodabile.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Voce Umana dal Do3
- Flauto in XII dal Fa#2
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: non originale, scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: non originale, diritta, scavezza, costantemente unita alla tastiera. Composta da 8 pedali (Do1- Si1)
MANTICERIA: a lanterna alimentato da elettroventilatore.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 415 Hz sul La3 del Principale
TEMPERAMENTO:
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa di San Gennaro, Molfetta (Ba)
COSTRUTTORE: Giuseppe Toselli
ANNO: 1875
UBICAZIONE: su cantoria, in controfacciata
RESTAURI: Fratelli Ruffatti Padova, 1985
NOTE: La cassa è addossata alla parete. Prospetto diviso in tre campate a profilo piatto, delimitate da paraste con cornici indorate. Festoni ad intaglio e dorati nella luce dei fornici. Trabeazione diritta sormontata da un cornicione con alla sommità un'unica cimasa, che fa da cornice ad un ovale ligneo raffigurante una mitria, due ampolline ed un pastorale. All'interno della cassa sono visibile tre panni rossi un tempo utilizzati per proteggere le canne di facciata.
DISPOSIZIONE FONICA
- Principale bassi 8'
- Principale soprani 8'
- Ottava
- Quintadecima
- Decimanona
- Vigesimaseconda
- Cornamusa dal Fa#3
- Flauto 8' soprani
- Flauto in VIII
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: a finestra, cromatica, 54 tasti (Do1- Fa5) con coperture in avorio ed ebano. divisione Bassa/Soprani Mi3- Fa3.
PEDALIERA: a leggio cromatica, costantemente unita alla prima ottava del manuale; composta da 12 pedali (Do1- Si1).
MANTICERIA: a lanterna alimentato da elettroventilatore con ruota per l'azionamento manuale.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 415 Hz sul La3 del Principale
TEMPERAMENTO:
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)
EDIFICIO: Chiesa di santa Maria degli Afflitti o Purgatorio, Molfetta
COSTRUTTORE: Domenico Petillo
ANNO: 1877
UBICAZIONE:
RESTAURI: Fratelli Ruffatti, anni '60
NOTE: Dopo l'intervento effettuato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, dell'organo del Petillo è rimasta solo la cassa, modificata con l'aggiunta di due armadietti laterali protetti da due porticine. E' presente qualcosa dell'originario Contrabbasso e delle canne del Principale in facciata. La cassa comprende anche due organetti morti. Attualmente l'organo è elettrificato con la conselle incassata nel cassone.
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
- Principale 8'
- Bordone in derivazione 8'
- Ottava 4'
- Decimaquinta 2'
- Ripieno 4 file 1 1/3'
- Voce umana 8'
ORGANO ESPRESSIVO
- Bordone 8'
- Flauto a camino 4'
- Flautino 2'
- Oboe 8'
PEDALE
- Subbasso16'
- Bordone 8'
- Oboe 4'
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERA: due tastiere composte da 61 tasti (Do1- Do6)
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3)
ACCESSORI: Con comando a placchetta, Superottave, subottave, accoppiamenti e tremolo.
Con comando a pedaletto per sei aggiustabili. Unione tastiere e unione tasto- pedale, Ripieno e Forte Generale. Staffa per il Graduatore.
MANTICERIA:
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA: 440 Hz sul La2 dell'Ottava
TEMPERAMENTO: Equabile
- Si ringrazia il M° Gaetano Magarelli per averci fornito e segnalato l'articolo "Affetti e tastiature" di G.A. del Vescovo e G. Magarelli pubblicato nella rivista "Odegitria" Editrice Ecumenica (VIII- 2001)