EDIFICIO: Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari
COSTRUTTORE: Anonimo
ANNO: XVIII sec.
UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. Presenta una composizione fonica interessante. La facciata dal profilo mistilineo e la cassa contenitiva lo rendono uno degli strumenti più interessanti e preziosi per le artistiche decorazioni.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale 8'
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta
Vigesimanona
Voce Umana
Flauto
Contrabbasso 16'
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta da 50 tasti (Do1- Fa5) con prima ottava scavezza.
PEDALIERA: diritta composta da 8 pedali (Do1- Si1)
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo, somierino esterno con 2 zampogne, comando del Contabasso e probabile comando del Tremolo.
MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti sul lato sinistro dello strumento esterni alla cassa contenitiva.
EDIFICIO: Chiesa di Sant'Antonio da Padova
COSTRUTTORE: Anonimo
ANNO: XIX sec.
UBICAZIONE: su cantoria lignea, nella navata a destra
RESTAURI: sono documentati alcuni interventi operati nella prima metà del novecento ad opera di "Bruno Giuseppino 1928 VI E.F."
NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. Presenta una composizione particolarissima in quanto la cantoria è stata realizzata su un confessionile. Un'altra particolarità è data dalla disposizione dei pomoli sulla tavola di registratuta: i registri di colore sono collocati a sinistra, mentre le file del Ripieno sono disposte a destra. Alcune particolarità che potrebbero far attribuire lo strumento al Toselli sono: le chiusure dell'antina del somiere e la composizione fonica che vede il Ripieno terminare con una fila in quinta.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale 8'
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Voce Umana
Flauto
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.
PEDALIERA: diritta composta da 8 pedali (Do1- Si1)
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.
MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti nel basamento della cassa dello strumento.
EDIFICIO: Chiesa dell'Oratorio
COSTRUTTORE: Anonimo
ANNO: XVIII sec.
UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. La particolarità è data dalla collocazione delle canne di facciata in unica campata. Purtroppo sia la cassa che le canne sono state pesantemente riverniciate in un intervento non anteriore agli inizi del novecento. Abbiamo riscontrato come anche in questo strumento il Ripieno termini con una fila in quinta.
DISPOSIZIONE FONICA
Principale 8'
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.
PEDALIERA: assente
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.
MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti nel basamento della cassa dello strumento.