L'organo della Chiesa di S. Maria del Passo

Organo de' Simone, 1747
Organo de' Simone, 1747

EDIFICIO: Chiesa Rettoria di Santa Maria del Passo, detta di Sant'Antonio

 

COSTRUTTORE: Pietro de' Simone, jr

 

ANNO: 1747

 

UBICAZIONE: in controfacciata; su cantoria lapidea. Cassa contenitiva vincolata al muro.

 

RESTAURI: Pagliarulo Pierfrancesco da Castellana Grotte, 2007

 

NOTE: Strumento completamente autentico e originale. Autografopresente sulla tavola di riduzione della tastierain basso a destra: “P. de’ Simone Bari 1747”; luogo edata replicati sul fondo della segreta sul lato esterno,pirografati.

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

PRINCIPALE (8’)

VOCE UMANA (8’)

OTTAVA (4’)

DECIMAQUINTA (2’)

DECIMANONA (1,1/3’

VIGESIMASECONDA (1’)

FLAUTO IN XII (2’2/3)

 

TRASMISSIONE: meccanica sospesa

 

TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5), prima ottava scavezza.

 

PEDALIERA: composta da 8 pedali (Do1- Si1), costantemente unita alla tastiera.

 

ACCESSORI: Uccelliera, funzionante con alcool etilico.

 

MANTICERIA: Due mantici a cuneo, azionabili manualmente o grazie ad elettroventilatore.

 

PRESSIONE DEL VENTO: 50 mm circa in colonna d’acqua,con zavorre originali.

 

CORISTA: 410,5 Hz a 20°c circa.

 

TEMPERAMENTO: mesotonico da ¼ di comma regolare,appena attenuato tramite minimo allargamento delleterze maggiori e relativa proporzionale minor strettezzadelle quinte.

L'organo della Chiesa Parrocchiale di San Nicola

Organo Strozzi
Organo Strozzi

EDIFICIO: Chiesa Parrocchiale di San Nicola da Bari

 

COSTRUTTORE: Strozzi da Ferrara

 

ANNO:

 

UBICAZIONE: in presbiterio, a livello del pavimento a sinistra.

 

RESTAURI: 

 

NOTE: La consolle originale è stata sostituita nell'ultimo intervento di manutenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

GRAND'ORGANO

12. Principale 8'

13. Flauto 8'

14. Ottava 4'

15. Bordone 4'

16. Sesq. 2 file

17. XV 2'

18. Ripieno 4 file

19. Mistura 4 file

20. Voce Umana

21. Crom.

 

ORGANO ESPRESSIVO

25. Princip. 8'

26. Bordone 8'

27. Flauto 4'

28. Naz. 2' 2/3

29. Ottavino 2'

30. Terza 1' 3/5

31. Flauto 1' 1/3

32. Ripieno 4 file

33. Crom.

 

PEDALE 

1. Subb. 16'

2. Basso 8'

3. Bordone 8'

4. Princip. 4'

5. Flauto 4'

6. Ripieno 1' 1/3

7. Corno 3 file

 

 

TRASMISSIONE: elettrica

 

TASTIERE: composte da 61 tasti (Do1- Do6).

 

PEDALIERA: composta da 32 pedali (Do1- Sol3).

 

ACCESSORI:

- con comando a placchetta

8. 1° Ped.

9. 2° Ped.

10. Alto 1° Ped.

11. Alto 2° Ped.

22. Grave 1°

23. Alto 1°

24. 2°/ 1°

34. Grave 2°

35. Alto 2°

36. Tremolo

37. Ann. Ance

 

- con comando a pistoncino

F/ II- I/ I-P/ II- P/ - + /0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

P.A./ PL. I/ PL. II/ T/ A

 

- con comando a pedaletto

- +/ 1 Ped./ 2 Ped./ II- I

Ripieno I/ Ripieno II/ Ance/ Tutti

 

Traspositore a 7 posizioni

 

 

L'organo della Chiesa del Monastero di Santa Chiara d'Assisi

Organo Leorin, 1993
Organo Leorin, 1993

EDIFICIO: Chiesa del Monastero di Santa Chiara d'Assisi

 

COSTRUTTORE: Leorin da Padova

 

ANNO: 1993

 

UBICAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata.

 

RESTAURI:

 

NOTE: in un intervento effettuato dalla ditta Continiello da Monteverde (Av) si è dotato lo strumento di una consolle accessoria collocata ai piedi del presbiterio con i comandi della seconda tastiera.

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

GRAND'ORGANO

1. Principale 8'

2. Bordone 8'

3. Salicionale 8'

4. Ottava 4'

5. Decima Quinta 2'

6. Decima Nona 1' 1/3

7. Vigesima Seconda 1'

8. Ripieno 2 file

 

ORGANO ESPRESSIVO

14. Bordone 8'

15. Salicionale 8'

16. Flauto 4'

17. Salicet 4'

18. Nazardo 2' 2/3

19. Flautino 2'

20. Cornetta 1' 3/5

21. Voce Celeste

 

PEDALE 

25. Subbasso 16'

26. Basso 8'

27. Bordone 8'

28. Flauto 4'

 

TRASMISSIONE: elettrica per la consolle in cantoria. Elettronica per la consolle in chiesa.

 

TASTIERE: composte da 61 tasti (Do1- Do6).

 

PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3).

 

ACCESSORI:

- con comando a placchetta

9. I 16' al I

10. I 4' al I

11. II 16' al I

12. II 8' al I

13. II 4' al I

22. Tremolo

23. II 16' al II

24. II 4' al II

29. I 8' al Ped.

30. II 8' al Ped.

31. I 4' al Ped.

32. II 4' al Ped.

 

- con comando a pistoncino

4 combinazioni fisse con annullatore per l'Organo Espressivo

4 combinazioni fisse con annullatore per il Grand'Organo

 

- con comando a pedaletto

Unione I al Ped.

Unione II al Ped.

Unione II al I

Registrazione libera

Ripieno

Forte Generale

 

Traspositore a 5 posizioni