EDIFICIO: Basilica dei Santi Cosma e Damiano
COSTRUTTORE: Fratelli Ruffatti
ANNO: 1971
UBICAZIONE: su propria cantoria in controfacciata
RESTAURI: Gianni Rega - Bari
NOTE:Da questo progetto ne è scaturito un organo molto bello, sia dal punto di vista fonico che dal punto di vista estetico, le canne disposte in modo "ceciliano" (prive di cassa armonica) sono disposte in modo molto razionale e gradevole alla vista, e in scala decrescente, si passa infatti dalla facciata in base 16' e 8' nei laterali, alla controfacciata di principale 4' fino alle file del ripieno poste all'estremità superiore dell'organo; anche dal piano della chiesa si intravedono le canne in legno del contrabbasso 16' e le grandiose canne della controbombarda 32'. L'organo è quindi diviso in due grandi sezioni: 1.sezione aperta (comprendente pedale, grand'organo e positivo aperto); 2. Sezione espressiva (comprendente il recitativo in cassa espressiva); infatti essendo molti registri comuni a più sezioni (anche a tutte e tre contemporaneamente) non esistono le sezioni distinte tipiche dell'organo quali pedale grand'organo e positivo. [Giuseppe Distaso]
L'organo è censito nel volume "L'organo italiano" di Corrado Moretti.
DISPOSIZIONE FONICA
I TASTIERA
Principalino 8'
Ottava 4'
Quintadecima 2'
Decimanona 1.1/3
Vigesimaseconda 1'
Cimbalo 3 file .1/4
Sesquialtera 2 file (XII e XVII)
Voce Umana 8'
Bordone 8'
Flauto a camino 4'
Piccolo 2'
Cromorno 8'
Tremolo
II TASTIERA (GRAND'ORGANO)
Principale 16'
Principale 8'
Ottava 4'
Duodecima 2.2/3'
Flauto a camino 8'
Flauto in VIII 4'
Flauto in XII 2.2/3'
Flauto in XV 2'
Decimaquinta 2'
Ripieno 4 file (XIX, XXII, XXVI, XXIX)
Scharf 4 file .2/3
Cornetta 1.3/5
Tromba 16'
Tromba 8'
Chiarina 4'
III TASTIERA (ESPRESSIVO)
Principale 8'
Principalino 4'
Ripieno 5 file (XV, XIX, XXII, XXVI, XXIX)
Quintadena 16'
Corno di camoscio 8'
Flauto a copula 4'
Flagioletto 2'
Salicionale 8'
Voce celeste 8'
Controfagotto 16'
Oboe 8'
Trombina 4'
Tremolo
PEDALE
Flauto Acustico 32'
Contrabasso 16'
Principale 16'
Subbasso 16'
Quintadena 16'
Gran Quinta 10.2/3'
Principale 8'
Flauto conico 8'
Quintadena 8'
Bordone 8'
Principalino 4'
Corno di notte 4'
Flauto 4'
Quintadecima 2'
Ripieno 6 file (XII, XV, XIX, XXII, XXVI, XXIX)
Controbombarda 32'
Bombarda 16'
Tromba 16'
Controfagotto 16'
Trombone 8'
Clarone 4'
TRASMISSIONE: elettrica ed elettronica
TASTIERE: 3 da 61 tasti (Do1 - Do6). La consolle è disposta nella navata a dx.
PEDALIERA: composta da 32 pedali (Do1 - Sol3)
ACCESSORI:
EDIFICIO: Chiesa di San Giorgio Martire
COSTRUTTORE: Francesco Mascia e figlio Napoli
ANNO: 1907
UBICAZIONE: su propria cantoria in controfacciata
RESTAURI:
NOTE: Strumento di rilevante importanza, non solo per l'autore, ma più particolarmente per la disposizione fonica e l'impianto trasmissivo. Si trova in stato di completo abbandono.
DISPOSIZIONE FONICA
I TASTIERA (Grand'Organo)
Dulciana 8'
Principale 8'
Bordone 8'
Flauto 8'
Unda Maris 8'
Ripieno 3 file
Decima Quinta 2 1/2
Principalino 4'
Tromba 8'
II TASTIERA (Espressivo, in cassa)
Viola 8'
Celeste 8'
Bordocino 4'
Oboe 8'
Voce Umana 8' (ad ancia)
PEDALE
Bordone 16'
Basso 8'
TRASMISSIONE: pneumatica tubolare
TASTIERE: 2 tastiere da 58 tasti con prima ottava cromatica. (Do1- La5)
PEDALIERA: composta da 27 pedali (Do1 - Re3)
ACCESSORI:
- con comando a pistoncino
Minimo/ Medio/ Forte/ Annullatore
Minimo/ Medio/ Forte/ Fortissimo/ Annullatore
- con comando a pedaletto
Unione I- II
Unione I- Ped.
Unione II- Ped.
Tremolo alla II tastiera
(c'è un altro pedaletto)
Staffe per il Crescendo e l'Espressione
MANTICERIA: mantici disposti in una stanza superiore a dx dello strumento.
PRESSIONE DEL VENTO:
CORISTA:
TEMPERAMENTO:
BITONTO, CHIESA DI SAN FRANCESCO DA PAOLA (PARROCCHIA DI SANTA CATERINA V. M.)
EDIFICIO: Chiesa di San Francesco da Paola (Parrocchia di Santa Caterina V.M)
COSTRUTTORE: Augusto Bevilacqua da Torre dei Nolfi (Aq)
ANNO:
UBICAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata, la consolle è collocata in chiesa nella seconda cappella a sx.
RESTAURI:
NOTE: lo strumento è utilizzatissimo sia per la liturgia che per attività musicali.
DISPOSIZIONE FONICA
I TASTIERA (Grand'Organo)
1. Principale 8'
2. Ottava 4'
3. Decima Quinta 2'
4. Ripieno 3 file
5. Flauto 8'
6. Fiffaro (dal 18)
7. Tromba piccola 8'
II TASTIERA (Organo Espressivo)
15. Viola 8'
16. Bordone 8'
17. Flauto aperto 4'
18. Principalino 4'
19. Nazardo 2'2/3
20. Due di Ripieno
21. Oboe 8'
PEDALE
23. Subbasso 16'
24. Bordone 8'
25. Flauto in VIII 4'
26. Flauto in XII 2'2/3
27. Principale in legno 8'
28. Tromba 8'
29. Chiarina 4'
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERE: cromatiche, 2 composte da 61 tasti (Do1 - Do6)
PEDALIERA: concavo radiale, composta da 32 pedali (Do1 - Sol3)
ACCESSORI:
- con comando a placchetta
8. Unione I al Ped.
9. Unione II al Ped.
10. Unione Tastiere
11. Acuta I Tastiera
12. Grave II al I
13. Acuta II al I
14. Acuta II Tastiera
- con comando a pistoncino
T. P./ - +
F / T. P./ A 1 2 3/ S
- con comando a pedaletto
I- P/ II- P/ UT
1/ 2/ 3
R- I/ R- II/ T
Staffe per il Crescendo e per l'Espressione
Traspositore a 7 posizioni.
EDIFICIO: Chiesa di San Francesco da Paola (Parrocchia di Santa Caterina V.M)
COSTRUTTORE: Anonimo
ANNO: XVIII sec.
UBICAZIONE: nella seconda cappella a sx.
RESTAURI: Augusto Bevilacqua da Torre de' Nolfi (Aq)
NOTE:
DISPOSIZIONE FONICA
1. Principale 8'
2. Ottava
3. Decima Quinta 2'
4. Decima Nona
5. Vigesima Seconda
6. Vigesima Sesta
7. Flauto
8. Voce Umana
TRASMISSIONE: meccanica
TASTIERE: scavezza, composta da 45 tasti (Do1 - Do5)
PEDALIERA: a leggio, composta da 8 pedali (Do1 - Si1)
ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo. Zampogna.
MANTICERIA: due mantici a cuneo
collocati nel basamento dello strumento, azionamento manuale a stanghe.