EDIFICIO: Chiesa Rettoria di Santa Maria del Passo, detta di Sant'Antonio
COSTRUTTORE: Pietro de' Simone, jr
ANNO: 1747
UBICAZIONE: in controfacciata; su cantoria lapidea. Cassa contenitiva vincolata al muro.
RESTAURI: Pagliarulo Pierfrancesco da Castellana Grotte, 2007
NOTE: Strumento completamente autentico e originale. Autografopresente sulla tavola di riduzione della tastierain basso a destra: “P. de’ Simone Bari 1747”; luogo edata replicati sul fondo della segreta sul lato esterno,pirografati.
DISPOSIZIONE FONICA
PRINCIPALE (8’)
VOCE UMANA (8’)
OTTAVA (4’)
DECIMAQUINTA (2’)
DECIMANONA (1,1/3’
VIGESIMASECONDA (1’)
FLAUTO IN XII (2’2/3)
TRASMISSIONE: meccanica sospesa
TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5), prima ottava scavezza.
PEDALIERA: composta da 8 pedali (Do1- Si1), costantemente unita alla tastiera.
ACCESSORI: Uccelliera, funzionante con alcool etilico.
MANTICERIA: Due mantici a cuneo, azionabili manualmente o grazie ad elettroventilatore.
PRESSIONE DEL VENTO: 50 mm circa in colonna d’acqua,con zavorre originali.
CORISTA: 410,5 Hz a 20°c circa.
TEMPERAMENTO: mesotonico da ¼ di comma regolare,appena attenuato tramite minimo allargamento delleterze maggiori e relativa proporzionale minor strettezzadelle quinte.
EDIFICIO: Chiesa Parrocchiale di San Nicola da Bari
COSTRUTTORE: Strozzi da Ferrara
ANNO:
UBICAZIONE: in presbiterio, a livello del pavimento a sinistra.
RESTAURI:
NOTE: La consolle originale è stata sostituita nell'ultimo intervento di manutenzione.
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
12. Principale 8'
13. Flauto 8'
14. Ottava 4'
15. Bordone 4'
16. Sesq. 2 file
17. XV 2'
18. Ripieno 4 file
19. Mistura 4 file
20. Voce Umana
21. Crom.
ORGANO ESPRESSIVO
25. Princip. 8'
26. Bordone 8'
27. Flauto 4'
28. Naz. 2' 2/3
29. Ottavino 2'
30. Terza 1' 3/5
31. Flauto 1' 1/3
32. Ripieno 4 file
33. Crom.
PEDALE
1. Subb. 16'
2. Basso 8'
3. Bordone 8'
4. Princip. 4'
5. Flauto 4'
6. Ripieno 1' 1/3
7. Corno 3 file
TRASMISSIONE: elettrica
TASTIERE: composte da 61 tasti (Do1- Do6).
PEDALIERA: composta da 32 pedali (Do1- Sol3).
ACCESSORI:
- con comando a placchetta
8. 1° Ped.
9. 2° Ped.
10. Alto 1° Ped.
11. Alto 2° Ped.
22. Grave 1°
23. Alto 1°
24. 2°/ 1°
34. Grave 2°
35. Alto 2°
36. Tremolo
37. Ann. Ance
- con comando a pistoncino
F/ II- I/ I-P/ II- P/ - + /0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
P.A./ PL. I/ PL. II/ T/ A
- con comando a pedaletto
- +/ 1 Ped./ 2 Ped./ II- I
Ripieno I/ Ripieno II/ Ance/ Tutti
Traspositore a 7 posizioni
EDIFICIO: Chiesa del Monastero di Santa Chiara d'Assisi
COSTRUTTORE: Leorin da Padova
ANNO: 1993
UBICAZIONE: su cantoria lapidea in controfacciata.
RESTAURI:
NOTE: in un intervento effettuato dalla ditta Continiello da Monteverde (Av) si è dotato lo strumento di una consolle accessoria collocata ai piedi del presbiterio con i comandi della seconda tastiera.
DISPOSIZIONE FONICA
GRAND'ORGANO
1. Principale 8'
2. Bordone 8'
3. Salicionale 8'
4. Ottava 4'
5. Decima Quinta 2'
6. Decima Nona 1' 1/3
7. Vigesima Seconda 1'
8. Ripieno 2 file
ORGANO ESPRESSIVO
14. Bordone 8'
15. Salicionale 8'
16. Flauto 4'
17. Salicet 4'
18. Nazardo 2' 2/3
19. Flautino 2'
20. Cornetta 1' 3/5
21. Voce Celeste
PEDALE
25. Subbasso 16'
26. Basso 8'
27. Bordone 8'
28. Flauto 4'
TRASMISSIONE: elettrica per la consolle in cantoria. Elettronica per la consolle in chiesa.
TASTIERE: composte da 61 tasti (Do1- Do6).
PEDALIERA: concava radiale, composta da 32 pedali (Do1- Sol3).
ACCESSORI:
- con comando a placchetta
9. I 16' al I
10. I 4' al I
11. II 16' al I
12. II 8' al I
13. II 4' al I
22. Tremolo
23. II 16' al II
24. II 4' al II
29. I 8' al Ped.
30. II 8' al Ped.
31. I 4' al Ped.
32. II 4' al Ped.
- con comando a pistoncino
4 combinazioni fisse con annullatore per l'Organo Espressivo
4 combinazioni fisse con annullatore per il Grand'Organo
- con comando a pedaletto
Unione I al Ped.
Unione II al Ped.
Unione II al I
Registrazione libera
Ripieno
Forte Generale
Traspositore a 5 posizioni